Smalti Autunno 2018: quali colori indossare sulle unghie?

Smalti Autunno 2018

Ciao bellezze! L’autunno è finalmente arrivato: le foglie iniziano a cadere, le giornate si accorciano, scendono le temperature e gli armadi ricominciano a riempirsi di pantaloni lunghi, giacche, maglioncini e sciarpe…e sulle unghie? Quali sono gli smalti più adatti da indossare in questo autunno 2018?

In questo post vorrei presentarvi una selezione dei miei smalti preferiti per questa stagione, alcuni fanno parte delle ultime collezioni dei brand, mentre altri appartengono alle linee permanenti sempre disponibili negli shop. Ho deciso di farvi vedere smalti di diverse marche, da quelle mainstream più facilmente reperibili nei negozi a quelle indie acquistabili esclusivamente online.


Il primo colore che vi propongo è un bel blu pavone di nome Kind Of Blue che appartiene all’ultima collezione di Kinetics, Fragile. L’ho scelto perché lo trovo il colore perfetto per quelle giornate calde e soleggiate che ci ricordano ancora l’estate, dato che è un colore che sta bene in entrambe le stagioni.

Si trovare presso alcuni centri estetici o acquistare online dallo shop italiano Guerrilla Nails o dal sito di Kinetics Italia.

Leggi anche: Kinetics, collezione Fragile (Autunno 2018)

Kinetics, Kind Of Blue


Un altro colore a metà tra le due stagioni può essere il giallo: acceso ma non troppo, con una punta di senape e una punta di arancione Yellow Jade di Mi-Ny può essere la scelta vincente per questo autunno.

È il n° 30 della linea Glam Lacquer ed è disponibile nei negozi monomarca del brand e sullo shop online Mi-Ny.

Leggi anche: Mi-Ny Glam Lacquer 30, Yellow Jade (recensione)

Mi-Ny Glam Lacquer n. 30 - Yellow Jade


Zoya Yara

Un grande classico del periodo autunnale è secondo me il verde militare: pur non essendo un colore che mi fa impazzire, ho di recente scoperto lo smalto Yara di Zoya che trovo davvero carino e interessante. Si tratta infatti di un verdone con glitterini verdi/dorati. La formula non è il massimo, perché è un po’ densa e disomogenea nell’applicazione, ma c’è di bello che è estremamente coprente già dalla prima passata. Gli smalti Zoya inoltre sono 10-free, vegani e certificati per le donne in gravidanza, meriti per cui sono disposta a passare sopra alla formula non impeccabile 🙂

Io l’ho acquistato tramite lo shop online Zoya (che offre spedizioni gratuite a partire dai 30€ di spesa), ma credo che gli smalti Zoya siano reperibili anche in alcuni negozi fisici (anche se io faccio fatica a trovarli in giro).

Zoya Yara


L’ultimo smalto che ho scelto per quanto riguarda i brand mainstream è un particolarissimo fucsia scuro di Rimmel: è il n° 707 della linea Salon Pro e si chiama No Need To Blush.

Il colore è molto carino, anche se la formula non è un granché: come potete vedere anche dalla foto è molto disomogenea e non perfettamente autolivellante. La coprenza è invece alta ma modulabile: con due passate il colore sarà più chiaro, mentre con tre sarà più profondo e intenso. Nella mia foto ne vedete due.

Il bello degli smalti Rimmel è che si trovano in profumeria con grandissima facilità: io l’ho preso da Acqua e Sapone, ma sono in vendita praticamente ovunque.

Rimmel Salon Pro 707, No Need To Blush


Passando dagli smalti mainstream agli indie, ecco un bel viola melanzana che indosso molto volentieri in questo periodo dell’anno: si chiama Elaine ed appartiene al brand britannico A England.

Come tutti gli indie, si può acquistare solo online dai siti specializzati: uno dei rivenditori è Guerrilla Nails, shop conveniente e affidabile con sede in Italia.

Leggi anche: A England, Elaine (recensione)

A England, Elaine


ILNP, Elle

Poteva mancare uno smalto nude da sfoggiare in questa stagione? Certo che no! Ecco quindi che vi presento Elle di ILNP, un meraviglioso nude sheer impreziosito da micro particelle olografiche che lo fanno risplendere al sole. È lo smalto nude più bello che ho, e per questo ho deciso di inserirlo in questa raccolta.

ILNP è un brand americano che può essere acquistato solo online: i principali rivenditori europei sono Nailland e Hypnotic Polish.

ILNP, Elle


Cadillacquer × bepinselt, Dean

Il marrone è un altro colore di smalto immancabile per l’autunno, e ne ho selezionato per voi uno estremamente originale e particolare. Si tratta di Dean di Cadillacquer, appartenente alla Fan Collection 2018 del brand indie svizzero (collezione che include anche uno smalto realizzato in collaborazione con me!).

Benché Dean venga descritto dal brand come un nero con shimmer rosso/arancione, in realtà all’occhio sembra marrone molto scuro – probabilmente per via dei colori caldi che caratterizzano il suo finish. La sua bellezza sta nel fatto che reagisce continuamente alla luce mostrando tantissimi riflessi di mille colori.

Cadillacquer è acquistabile in Europa solamente da Hypnotic Polish.

Leggi anche: Cadillacquer, Fan Collection 2018

Cadillacquer × bepinselt, Dean


Masura x ritannailss, Lost In Holland

Ultimo, ma non per importanza, uno smalto che cattura in sé tutta la bellezza dell’autunno: Lost In Holland di Masura. Dagli swatch visti online ero convinta che si trattasse di uno smalto rosso, ma in realtà visto dal vivo mi sono accorta che è proprio arancione. Al suo interno contiene poi flakies e glitterini verdi/oro che si illuminano come le foglie secche al sole in questa stagione. È uno smalto che, oltre a piacermi molto, ha anche un valore affettivo, dato che mi è stato regalato da una cara amica (grazie, Ilaria!).

Gli smalti Masura possono essere acquistati sia su Nailland che su Hypnotic Polish.

Masura x ritannailss, Lost In Holland


Bene ragazze, questa era la mia selezione di smalti per l’autunno 2018! Ma ora ditemi, quali sono i colori che indossate più volentieri in questa stagione? Avete qualche smalto da consigliarmi? E quale di questi che vi ho mostrato io vi piace di più?


Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla newsletter!

Riceverai i nuovi articoli comodamente via e-mail. Niente spam, promesso!

Ti verrà chiesto di inserire un codice CAPTCHA, quindi riceverai una e-mail conferma. Segui le istruzioni riportate nella mail per confermare la tua iscrizione.

Se hai un indirizzo Hotmail, Outlook o Live l'email di conferma può impiegare anche un giorno ad arrivare.

Potrebbero interessarti anche...

6 risposte

  1. piccolaquaglia ha detto:

    Giallo non me lo sarei immaginato! Però è bellissimo, io l’adoro!

    • Elena ha detto:

      Hehe…ti ho stupita? 😀 anche io adoro gli smalti gialli! E non so perché ma in autunno il giallo spadroneggia anche nel mio guardaroba…ecco perché l’ho scelto! 😁

  2. Laura ha detto:

    Il blu e il fucsia mi piacciono tantissimo, in genere uso il marrone in autunno, quello che proponi tu e’ bello ma sembra piu’ nero che marrone, un abbraccio cara, grazie dei consigli che ci regali sempre, 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: