OPI, kit di smalti Classic & Chic

Lo so, lo so: era da un po’ che non mi vedevate su questi schermi – più precisamente da prima delle feste di Natale. Sono sparita per un bel po’, ma sappiate che non sono stata del tutto assente dal mondo smaltoso: nuovi progetti mi hanno temporaneamente tenuta lontana da questo blog (non posso ancora anticiparvi nulla, ma presto scoprirete di cosa parlo!). Ma ora che sono tornata in questo mondo, sono pronta a parlarvi di nuovo di smalti! In particolare oggi vi mostro una parte del mio bottino dei saldi invernali: il kit Classic & Chic di OPI, preso da Sephora ad un prezzo veramente stracciato. Detto tra noi, vi consiglio caldamente di fare un salto da Sephora finché ci sono i saldi – io ho trovato sia kit di mini-size che smalti full-size OPI a prezzi davvero convenienti!

OPI, Classic and Chic

Tornando al nostro kit, esso contiene 4 degli smalti più popolari del brand statunitense in formato mini (3,75ml a boccetta): Passion, Big Apple Red, Lincoln Park After Dark e la base/top coat Start To Finish. Non essendo una grande amante delle mini-size non avrei mai e poi mai preso in considerazione questo kit se l’avessi dovuto pagare a prezzo pieno. Però, visto lo sconto considerevole e visto che i colori contenuti sono davvero dei must-have ho deciso di dargli una possibilità.

Perché non amo le mini taglie? Prima di tutto, perché sono davvero minuscole: poche applicazioni e già mi ritrovo con la boccetta vuota. In secondo luogo, perché una boccetta in formato mini ha un pennello molto più piccolo della norma, che da un lato permette una maggiore precisione nell’applicazione, ma dall’altro preleva veramente poco prodotto (e diciamocelo, dover riprendere il colore 2-3 volte per coprire tutta l’unghia non è proprio una cosa simpatica).
D’altra parte però ammetto che le mini-size sono esteticamente davvero carine, e se vendute ad un prezzo onesto ci danno la possibilità di valutare se uno smalto ci piace prima di spendere soldi per una full-size. Senza considerare poi la praticità di poterle portare in viaggio senza occupare troppo spazio.

Facendo una rapida ricerca su Internet, pare che il kit Classic & Chic non sia più in produzione, quindi non è detto che riusciate a trovarlo facilmente nei negozi. Ma mi fa piacere parlarvene in ogni caso, dato che gli smalti contenuti all’interno fanno ancora parte del catalogo OPI e si trovano nei negozi con grande facilità


OPI, Passion (NL H19)

Iniziamo da Passion, un rosa sheer appartenente alla collezione Sheer Romance – Soft Shades lanciata nel lontano 2004. Rendiamoci conto: stiamo parlando di uno smalto che ha ormai 15 anni!

Passion nasce come smalto sheer, e pertanto non vuole essere perfettamente coprente – si pone più sulla scia di quei rosa che si usano per fare la french manicure. La formula non è niente male: oltre ad essere abbastanza omogenea, mi ha sorpreso vedere che asciuga davvero rapidamente, a differenza di altri smalti che ho provato con lo stesso finish. Però, come vi dicevo poco fa, vi faccio presente che il pennello della mini-size rende l’applicazione un po’ più difficile del solito.

Appurato che da questo smalto non potremo mai aspettarci la coprenza di un classico smalto creme, a me è piaciuto molto il risultato ottenuto con tre passate di smalto: coprente ma non troppo, omogeneo e in grado di rendere l’unghia elegante e curata. Ad ogni modo anche con due passate non mi dispiaceva, quindi potreste provarlo in entrambi i modi. Nella mia foto vedete tre passate più top coat Start To Finish.

Insomma, lo smalto in sé si è rivelato carino e ben formulato, ma io purtroppo non amo questi rosini delicati: le mie unghie hanno bisogno di glitter e di colori che si fanno notare. Comprerei la full size? No, perché so che è un colore che porterei pochissimo, ma se usassi smalti di queste tinte sicuramente ci farei un pensierino, non fosse altro che per l’enorme pregio dell’asciugatura rapida.


OPI, Big Apple Red (NL N25)

Big Apple Red è parte della linea Classic Colors ed è forse lo smalto OPI più famoso in assoluto, da molte descritto come il rosso ideale. Effettivamente è proprio un bel punto di rosso, non troppo caldo né troppo freddo, dal classico finish laccato. Niente da dire, sulle unghie fa proprio la sua bella figura.

La formula è abbastanza coprente ma un po’ disomogenea, e non so dire se questo dipenda esclusivamente dal pennello della mini-size o anche dalla formula in sé. La coprenza è già ottimale dopo due passate, anche se ho notato che con certe luci si intravedeva un po’ il bianco dell’unghia. Ho provato quindi ad aggiungerne una terza, ma non ho visto grandi differenze rispetto a prima. Nelle mie foto vedete quindi tre passate più top coat Start To Finish, ma tenete presente che potete farne due ed avere lo stesso identico risultato.

Comprerei la full size? Non ne sono del tutto certa, ma propendo per il sì. In primo luogo perché mi rendo conto che non è facile trovare un rosso così ben bilanciato, che non tenda né all’arancione né al fucsia. E poi perché, voglio dire, stiamo parlando di Big Apple Red, un classicone per noi appassionate di smalti!


OPI, Lincoln Park After Dark (NL W42)

Lincoln Park After Dark è un viola scurissimo dal finish creme – mi ricorda il colore delle more quando sono belle mature. Appartiene alla collezione Chicago, lanciata nell’autunno 2005 (anche in questo caso quindi parliamo di uno smalto “storico”!).

Sarò sincera: anche se generalmente i colori scuri sono quelli che mi attirano di più, Lincoln Park After Dark non è stato in grado di farmi innamorare. Non è tanto colpa del colore – che reputo carino anche se non particolarmente originale – quanto della formula, veramente difficile da gestire. Non solo parliamo di uno smalto che ha assolutamente bisogno di tre passate per essere coprente, ma che ha anche una consistenza molto disomogenea e non permette al colore di distribuirsi in maniera uniforme. In più, è abbastanza lento ad asciugare: ieri sera sono andata a dormire qualche ora dopo averlo messo e mi sono svegliata con i segni delle lenzuola stampati ovunque. Fortunatamente dovevo ancora fare la terza passata e mettere il top coat, quindi ho potuto nascondere il problema facilmente. Nelle mie foto vedete tre passate più top coat Start To Finish.

Comprerei la full size? Da come avrete intuito no: ci sono tanti altri viola simili che reputo meglio formulati, meno costosi e di conseguenza più interessanti. Ma sono comunque contenta di avere la mini, dato che si tratta comunque di uno smalto estremamente popolare.


Ultimo smalto del kit lo Start To Finish: un prodotto 3 in 1 che funge da base, rinforzante e top coat.

Come base e rinforzante non mi è dispiaciuto, ma come top coat invece non mi ha interamente soddisfatto. Mi piace il fatto che sia bello liquido, lucido e omogeneo, ma è lentino ad asciugare, tende a trascinarsi via il colore e si graffia molto velocemente in superficie.

Di questo Start To Finish non comprerei sicuramente la full size, perché non viene incontro alle mie esigenze in fatto di top coat, e considerato anche che non costa poco preferisco orientarmi su prodotti diversi (top coat che non trascinino il colore e che asciughino in tempi molto brevi). Apprezzo il fatto che possa essere utilizzato sia come base che come top coat, ma preferisco usare due prodotti ben formulati piuttosto che uno solo che funziona così così.


Dovendo dare un giudizio complessivo su tutto il kit, devo dire che non mi dispiace: anche se non tutti gli smalti mi sono piaciuti, apprezzo la scelta dei colori (un nude, un rosso e un colore scuro) e la decisione di includere una base/top coat, che rende il kit completo e vario.
Penso infatti che il kit Classic & Chic possa soddisfare le esigenze di una clientela piuttosto vasta: è perfetto per chi inizia da zero con la manicure (dato che ha la base, il top coat e tre colori), per chi vuole fare un regalo a qualcuno e andare sul sicuro, per chi vuole un pratico set di smalti da viaggio da portare sempre dietro o per chi – come me – ha la curiosità di provare questi famosissimi colori di OPI.
Certo, il fatto che sia ormai fuori produzione non lo renderà facile da reperire, ma se dovesse spuntarvi sotto il naso da Sephora o in qualche negozio potete tenere a mente questa review. Altrimenti potete sempre fare riferimento alla mia opinione sui singoli smalti 🙂

Voi che rapporto avete con le mini size? Avete mai provato uno di questi classiconi di OPI?


Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla newsletter!

Riceverai i nuovi articoli comodamente via e-mail. Niente spam, promesso!

Ti verrà chiesto di inserire un codice CAPTCHA, quindi riceverai una e-mail conferma. Segui le istruzioni riportate nella mail per confermare la tua iscrizione.

Se hai un indirizzo Hotmail, Outlook o Live l'email di conferma può impiegare anche un giorno ad arrivare.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. francesca6nail ha detto:

    Big Apple Red è veramente bello!! Non l’ho trovato, ma mi sono consolata con The Nutcracker: dopo aver visto lo swatch di Tinker, Thinker, Winker? non ho potuto resistere!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: