Nail Art Monna Lisa + tutorial reverse stamping

Ci sono dei giorni in cui mi sveglio con un pensiero fisso in testa, e me lo porto dietro finché non lo porto a compimento: in questo caso, mi sono alzata la mattina con l’idea di volere la Monna Lisa sulle unghie (vi chiederete perché? Non lo so, semplicemente avevo voglia di una nail art più “artistica” del solito) 😀
Così, complice la plate Wulushang WLS083 recentemente acquistata su AliExpress, mi sono armata di smalti e di tutto il necessario per il reverse stamping e ho portato la Gioconda sulle mie mani!

Non intenzionalmente mi è capitato di fotografare col cellulare alcuni passaggi della realizzazione della Monna Lisa, e quando me ne sono accorta ho pensato che avrei potuto raccogliere queste foto e utilizzarle per creare un mini-tutorial fotografico sul reverse stamping. Purtroppo, trattandosi di foto scattate quasi per caso col telefono, la qualità non è altissima, ma spero che si riescano comunque a cogliere i dettagli.

Il reverse stamping è una tecnica che permette di colorare le varie porzioni di un disegno catturato con lo stamper: va fatto prima di trasferire il disegno sull’unghia e può essere svolto direttamente sullo stamper oppure su un tappetino in silicone per nail art. Il risultato è praticamente lo stesso, con l’unica differenza che i reverse stamping fatti sul tappetino saranno sull’unghia speculari rispetto a come appaiono sulla plate, mentre quelli fatti direttamente sullo stamper manterranno il verso di quelli sulla plate. Nel caso di un dipinto come la Gioconda, è importante che mantenga la stessa direzione del quadro – e quindi della plate.

In questo post dunque vi mostrerò come fare la tecnica del reverse stamping direttamente sullo stamper, ma se volete qui potrete approfondire come realizzare il reverse stamping sul tappetino in silicone per nail art.


L’occorrente per realizzare il reverse stamping è lo stesso che serve per lo stamping “base”: stamper e scraper, una plate, smalto per stamping. A questo si aggiungeranno smalti dei colori che vorrete utilizzare per riempire il disegno, un top coat e dei dotter/pennelli/stuzzicadenti per riempire le varie sezioni del disegno (io utilizzo gli stuzzicadenti perché mi permettono di riempire bene anche le sezioni più piccole).

Io ho utilizzato il Crystal Clear Stamper di MoYou London e lo scraper incluso nel set, la plate Wulushang WLS083 comprata su AliExpress e lo smalto per stamping nero Ya Qin An (leggi la recensione).

Reverse Stamping Tutorial

Per prima cosa, dovete catturare il disegno della plate con la tecnica base dello stamping (non ve ne ho ancora parlato qui sul blog, ma progetto di dedicarle presto un post): il risultato è quello che vedete nella prima immagine. Quindi, iniziate a riempire le porzioni del disegno con i colori che vi interessano: le parti che lascerete vuote prenderanno il colore “di sfondo” dell’unghia. Proseguite finché non avrete riempito tutti gli spazi che vi interessano.

A questo punto lasciate asciugare, fate una passata di top coat sopra al disegno e fate asciugare nuovamente. Quando il top coat è asciutto (ma non asciuttissimo: l’ideale sarebbe averlo ancora leggermente appiccicoso) staccate delicatamente il disegno con delle pinzette, capovolgetelo (come vedete nell’ultima foto) e quindi applicatelo sull’unghia facendo una leggera pressione perché aderisca bene. Se il top coat non è ancora completamente asciutto, il disegno si attaccherà facilmente da solo. In caso contrario, potete inumidire leggermente con un pennellino imbevuto di solvente le parti che non si sono attaccate alla superficie dell’unghia (occhio a non esagerare col solvente per non sciogliere il disegno!). Ovviamente lo smalto con cui avete dipinto l’unghia in precedenza deve essere bene asciutto 🙂

Ora non vi resterà che togliere le parti di disegno che escono fuori dall’unghia (vi consiglio di ritagliare via il grosso con delle forbicine e poi fare clean-up con pennello e cotton fiocc imbevuti nel solvente), mettere il top coat e fare asciugare. Missione Monna Lisa compiuta!

Mona Lisa Nail Art

Per questa nail art ho deciso di utilizzare tutti smalti di Kinetics – per la maggior parte appartenenti alla collezione Fragile dell’Autunno 2018: il grigio, di nome Fragile, per indice, medio e parte del paesaggio; Almost Naked per la piccola porzione di sfondo dietro alla Gioconda; So Human per la pelle e Alluring Brown per capelli e manto. Oltre a questi, ho utilizzato Daydreamer della collezione Love In The Snow dell’Inverno 2017: è quell’azzurro-verde che vedete sul mignolo e in parte del paesaggio.

Leggi anche: Kinetics, collezione Fragile (review e swatch)Kinetics, collezione Love In The Snow (review e swatch)

Infine, lasciatemi dire che la plate di AliExpress mi ha davvero stupita: partendo dal fatto che doveva essere mia a prescindere, dato che contiene disegni ispirati a opere d’arte famose, si è rivelata essere di ottima fattura e mi ha permesso di stampare anche i più piccoli dettagli. Insomma, se come me anche voi sentite il bisogno di plate artistiche, vi lascio il link da cui potete acquistarla (ricordatevi di selezionare la wls083): AliExpress.com – 6*6cm Square wulushang Nail Stamping Plates. Vi dico solo che oltre alla Gioconda ci sono altre opere famose (come quelle di Picasso, Van Gogh, Magritte).


Spero che questa nail art fuori dagli schemi vi sia piaciuta e che il mini-tutorial possa esservi utile! Per qualsiasi cosa vi aspetto nei commenti!


Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla newsletter!

Riceverai i nuovi articoli comodamente via e-mail. Niente spam, promesso!

Ti verrà chiesto di inserire un codice CAPTCHA, quindi riceverai una e-mail conferma. Segui le istruzioni riportate nella mail per confermare la tua iscrizione.

Se hai un indirizzo Hotmail, Outlook o Live l'email di conferma può impiegare anche un giorno ad arrivare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: