Water Decal: tutto quello che c’è da sapere!

Buongiorno ragazze!

Oggi voglio parlarvi dei water decals: cosa sono? come si usano? dove si possono acquistare?

 


Water decal: cosa sono

I water decal sono dei disegni stampati su una sottile pellicola e sistemati su di un cartoncino pronti da applicare sulle unghie. Una volta immersi in acqua il disegno si separerà dal cartoncino sottostante e potrà essere applicato sull’unghia. In Italiano potremmo riferirci a loro come “decalcomanie ad acqua”, un termine poco usato e per nulla internazionale ma che magari può darvi meglio l’idea di cosa sto parlando 🙂

Esistono decal che coprono tutta l’unghia e decal con disegni singoli. I water decal vanno applicati sopra lo smalto asciutto: alcuni (in particolare quelli che coprono tutta l’unghia) richiedono di essere messi sopra uno smalto di colore bianco, altri invece possono essere messi su qualsiasi colore.

Trattandosi semplicemente di disegni stampati, i decal permettono di realizzare manicure precisissime e super creative con il minimo sforzo. L’unica nota negativa è secondo me è il fatto che sono usa e getta, ma per fortuna il prezzo è davvero basso e possono essere acquistati senza troppi sensi di colpa!


Come si usano

I water decals sono facilissimi e veloci da utilizzare! Tutto ciò di cui avrete bisogno è un paio di forbici, una ciotolina piena d’acqua ed eventualmente delle pinzette per aiutarvi a posizionare i decals.

  • La prima cosa da fare è ritagliare la parte di disegno che vi interessa.
  • Alcuni decal (ma non tutti) hanno una pellicola protettiva di plastica trasparente: controllate se c’è e in caso rimuovetela. Solitamente è scritto sulla confezione, ma potete accorgervene da sole esaminando la superficie dei decal: con la pellicola la superficie è lucida e “scivolosa”, senza è più opaca e “ruvida”.
  • Immergete in acqua la parte di decal che avete ritagliato e aspettate qualche secondo finché il disegno non si sarà separato dal cartoncino.
  • Prendete il disegno con la pinzetta e mettetelo sull’unghia. Finché il disegno è bagnato sarete in grado di riposizionarlo.
  • Tamponate l’acqua in eccesso con un asciugamano
  • Mettete il top coat!


Dove acquistarli

I water decal sono facilmente reperibili sia su Internet che nei negozi.

Per quanto riguarda i negozi, in Italia i water decal possono essere trovati nei negozietti dei cinesi. Può capitare che sulla confezione ci sia scritto “stickers” al posto di “decals”, quindi non sempre sono facili da identificare, però di solito basta dare un’occhiata alle istruzioni scritte sul retro per capire di cosa si tratta.

Per quel che riguarda invece gli shop online, sono tantissimi i siti che vendono water decal. Dai siti cinesi come Aliexpress e Born Pretty Store a quelli più rinomati come Hypnotic Polish, i water decals sono piuttosto facili da trovare. I prezzi sono sempre molto bassi (1-2€), e la differenza tra i prezzi asiatici e quelli occidentali è praticamente nulla. Io li prendo un po’ dove capita, ma in particolare mi piacciono molto quelli del brand russo MILV, che pone una grande cura nella qualità e nella particolarità dei disegni e di cui vi parlerò nei prossimi post.

 


Il mio post sui water decal termina qui: spero possa esservi stato utile a scoprire cosa sono e come si usano! Ne recensirò diversi nei prossimi giorni, quindi continuate a seguirmi per vederli! 🙂

Per qualsiasi domanda o curiosità lasciatemi un commento!

Baci

 

Ele

Potrebbero interessarti anche...

8 risposte

  1. smaltoemascara ha detto:

    Sono davvero bellissime. E post utilissimo ?

  2. dominella86 ha detto:

    Che belli! non so se sarei altrettanto brava a usarli 😛

  3. mrschiara ha detto:

    Mi piace moltissimo la nail art “marinaresca” che hai realizzato! 😉

  1. 4 Agosto 2017

    […] mel mio ultimo post vi ho spiegato in generale cosa sono i water decals e come si usano (All about water decals!) oggi voglio invece andare più nello specifico e recensire dei water decals di MILV […]

  2. 21 Agosto 2017

    […] Se non sapete come si applicano i water decal vi rimando a questo mio post che spiega tutto nel dettaglio: All about water decals! […]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: