Manila, Crema Mani per pelli normali al profumo di limone

manila1

Ciao ragazze! Buon lunedì! 🙂

Ormai è da parecchio che non vi parlo più di creme mani sul blog: è giunto il momento di recuperare il tempo perso!

Sono una grande appassionata di creme mani e mi piace provarne sempre di nuove e di diverse. Ho le mani tendenzialmente secche, e sono costantemente alla ricerca di un prodotto che le mantenga idratate ma non unga. Qualche settimana fa mi trovavo da Tigotà alla ricerca di una nuova crema mani, e mi è comparsa davanti agli occhi questa di Manila al profumo di limone. Io amo le creme profumate e amo il profumo del limone, quindi, complice anche il prezzo davvero basso, ho deciso di provare questa!

Non conoscevo assolutamente il brand Manila, non l’ho mai visto in posti diversi da Tigotà e non ne ho sentito molto parlare in giro, per cui spero che questo mio post possa essere un buono spunto per farvi conoscere un prodotto nuovo e meno noto di altri 🙂

manila2


Questa crema è contenuta all’interno di un tubetto in tutto e per tutto simile a quello del dentifricio: il tappo si svita e per dosare la giusta quantità di prodotto bisogna schiacciare il corpo del tubetto. Questo packaging non mi dispiace, perché riduce al minimo gli sprechi di prodotto, che molte volte con i packaging “classici” rischia di rimanere intrappolato all’interno del tubetto. Certo, questo non è un formato pratico da portare in borsetta o in viaggio (in questo caso sono molto più pratiche le tradizionali confezioni col tappo a scatto!): infatti io tengo questa crema a casa e in borsa ne porto un’altra di Sephora.

Il tubetto viene venduto all’interno di una scatola di cartone che riporta tutte le informazioni riguardanti la crema (descrizione, INCI, scadenza, quantità di prodotto, …).

Nella confezione sono contenuti 100ml di prodotto con una scadenza indicata di 12 mesi dall’apertura. Ecco cosa dice la descrizione riportata sulla scatola:

Manila è la crema ideale per le mani, perchè ricca di Glicerina e con Allantoina. Usata regolarmente, l’azione efficace dell’Allantoina ridona alle mani una pelle liscia ed elastica mentre l’azione protettiva della Glicerina aiuta a prevenire irritazioni ed arrossamenti dovuti ai lavori casalinghi, al freddo ed al vento.

manila3


In generale, il mio giudizio su questa crema mani è positivo. La sto usando ormai da un mesetto e mi sto trovando davvero bene: dopo averla applicata sento le mani immediatamente più idratate e protette. È una crema che si assorbe molto velocemente e non unge neanche un po’, ma nonostante questo la sensazione di idratazione rimane per ore e ore: per questo motivo la uso volentieri sia di giorno che di notte.

Un altro aspetto che adoro di questa crema è il profumo di limone: è una fragranza forte ma allo stesso tempo delicata che lascia le mani profumate a lungo. Però un profumo che può piacere ad una persona magari può essere detestato da un’altra: ad esempio mia sorella non sopporta l’odore di questa crema e dice che ricorda il detersivo per piatti! Io ovviamente non sono d’accordo, ma sapete che in questo caso il giudizio è molto soggettivo: io posso solo dirvi che se amate il profumo fresco dei limoni, probabilmente apprezzerete anche l’odore di questa crema 🙂

L’unica cosa che non mi è piaciuta di questa crema è l’INCI: contiene siliconi e parabeni che non sono proprio il massimo per la pelle. Non sono una fanatica dei prodotti con buon INCI, ma diciamo che tendo a preferire quelli con una lista di ingredienti almeno accettabile.

Con l’aiuto del biodizionario, vi lascio qui l’INCI evidenziando in verde, giallo e rosso gli ingredienti buoni, accettabili e cattivi:

Aqua, Glycerin, Stearic Acid, Isopropyl Palmitate, Palmitic Acid, Cetearyl Alcohol, Sodium Cetearyl Sulfate, Propylene Glycol, Dimethicone, Parfum, Allantoin, Tetrasodium EDTA, Phenoxyethanol, Imidazolidinyl Urea, Methylparaben, Propylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Citral, Benzyl Salicylate, Limonene, Linalool, BHT.


Consiglierei questa crema o no? La risposta è che non lo so. Se non avessi controllato l’INCI, l’avrei consigliata ad occhi chiusi, considerato anche che costa soltanto 1,30€. Purtroppo però, considerata la presenza di parabeni e siliconi tra gli ingredienti, devo rivedere un po’ il mio giudizio.

Per quello che mi riguarda, posso dirvi che nonostante l’INCI non mi farei problemi a ricomprare questa crema una volta finita, proprio perché i vantaggi per me superano gli svantaggi. Però questa è solo la mia personalissima opinione! Se invece devo decidere cosa consigliare a voi che mi leggete, mi trovo un po’ in difficoltà. Se state cercando un prodotto dall’INCI verde o quantomeno accettabile, questa crema non fa per voi. Se invece per voi l’INCI conta poco e cercate una crema dal buon profumo che vi garantisca un’ottima idratazione pur assorbendosi in fretta, ve la consiglio caldamente.

Fatemi sapere che ne pensate! La provereste lo stesso nonostante l’INCI o preferite optare per altri prodotti?

Un bacione, a presto!

 

Ele

You may also like...

5 Responses

  1. fruttasdibosco ha detto:

    Quando ho visto il tuo articolo mi sono detta finalmenteuna crema al limone venduta in un negozio che conosco. Poi ho visto l inci D: e mi viene male solo a leggere tutti i siliconi che ci sono….va bene il prezzo basso…ma : se cÄ— di meglio….

    • *Ele* ha detto:

      Si, ho voluto inserire l’INCI proprio per questo, così ciascuno può regolarsi come crede! A me come crema non dispiace, anche se avrei preferito un INCI più verde…però non escludo comunque di ricomprarla in futuro, perché a parte questo mi è piaciuta molto! 🙂

  2. ale89star ha detto:

    interessante! la crema per le mani è sempre utile soprattutto d’inverno la uso spesso..devo comprarne una buona anche per i piedi!!

  3. Elle ha detto:

    Non sapevo cosa fosse l’inci, ma appena l’hai spiegato mi è sceso tutto l’entusiasmo per questa crema mani. Anche io non vivo senza e pensavo giù di usarla dopo aver lavato i piatti (anche se non conosco il negozio in cui l’hai trovata tu), ma ‘sto inci non mi piace… Comunque mia sorella direbbe la stessa cosa della tua, l’ha detto anche del mio sapone liquido al melograno di cui io andavo fierissima :/

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: